Pubblicato: 14/12/20 | 14 dicembre 2020
L’inferno è una città chiamata Tulum. Divertita dalle rovine Maya e rafforzato dall’oceano, questo è un luogo di strade piene di buche, taxi troppo costosi, orribili ingorghi di traffico e yuppy fuori touch, celebrità, influencer, aspiranti guru, covidi e negriali ben -Do persone che cercano di “ritrovarsi” in ritiri, hotel e bar troppo costosi.
È una città in cui si possono ascoltare gli accordi tecnologici, parlare degli algoritmi di Instagram di “The China, e un prossimo cerchio di batteria nell’arco di pochi minuti.
Sono venuto qui con aspettative molto basse. Avevo ascoltato le storie dei miei amici, ho visto tutti quegli “influencer” su Instagram che sgorgava abbondantemente, leggevo gli articoli e parlavo con altri viaggiatori.
Tulum era un paradiso degli influencer, che probabilmente indicava che non era mio.
Ma volevo vedere di cosa si trattava davvero tutto l’hype. Forse non sarebbe così male. Forse ero solo una vecchia capra testarda.
No. Tulum era persino peggio di quanto avessi immaginato.
Una cittadina assonnata Durante il mio ultimo check out nel 2011, Tulum è ora una mecca per millennial, celebrità, hippy e tipi spirituali. È un posto dove vengono a fare tutte le cose che possono fare a casa, ma senza il costo, con un tempo migliore e con molte più persone internazionali in giro.
È diventato un altro Bali o Goa: un ritiro relativamente economico in cui molte persone vengono a lasciare, abbandonare, rimanere nella loro bolla, mangiare ciotole Açaí durante il giorno e festeggiare tutta la notte. Qui, in costosi hotel boutique sulla spiaggia, mangiano nei ristoranti in stile Miami mentre ascoltano l’attuale musica EDM.
Non sono in Tulum per sperimentare il Messico. Vengono qui per la loro piccola bolla.
Volevo amare Tulum. Continuavo a pensare a me stesso: “Cosa mi manca? Cosa vedono che non lo faccio? ”
Tulum non è affatto male: le rovine, incastonate sopra la spiaggia, sono immacolatamente conservate, ci sono molti cenoti (doline) da nuotare nelle vicinanze, la spiaggia è veramente di classe mondiale e il cibo in centro, in particolare le bancarelle di Taco I ristoranti di pesce – sono eccellenti.
E il design di quegli hotel e ristoranti boutique, con il loro estetico minimalista e l’uso di legno, piante e luci, è piuttosto sorprendente. L ‘”estetico Tulum” come viene chiamato è in realtà bello.
Ma il motivo per cui Tulum è l’inferno non è per questo ma per la gente.
Ci sono solo numerosi turisti che si comportano male qui, che funzionano come se non fossero ospiti nel paese di qualcun altro. E continuava a strofinarmi nel modo sbagliato.
Il viaggio è un privilegio – e le persone che vengono qui non sembrano apprezzarlo. Molti stanno semplicemente ricreando le proprie culture piuttosto che cercare di deliziarsi nella cultura messicana.
E, mentre mi sono deliziato in alcuni di quei ristoranti bougie e bar sulla spiaggia, non viaggio per comprare per ricreare la mia vita a casa. Viaggio per sperimentare una destinazione. Voglio parlare con la gente del posto che non mi servono cibo, mangiando un taco lungo la strada e ristoranti a parete e solo cercando di avere un senso della vita qui.
Certo, non tutti i viaggi devono essere profondi. Spesso vuoi solo una vacanza. Spesso vuoi solo fare un salto in una destinazione in spiaggia e bere dalle cocco prima di tornare al “mondo reale”.
Non sono infastidito da quelli che vengono in Tulum per questo.
Sono le persone che sono qui a lungo termine, fingendo un’illuminazione spirituale più profonda ed esaltando la “magia” di questo luogo, che mi sembrano ipocrita. Vengono a Tulum e fingono di essere in una ricerca spirituale magica o qui per lavorare a distanza per deliziarsi in Messico. Ma tutto ciò che fanno è attenersi alla loro bolla occidentalizzata.
Si lamentano quindi della gente del posto, del crimine (alimentato dal loro desiderio di droghe) e, nello stesso respiro, le cose di lamentazione stanno cambiando – anche se sono entusiasti di un nuovo aeroporto e si chiedono dove possano trovare un alimenti interi – negozio di alimentari di stile. (Sì, nel gruppo di espatriati mi sono unito, qualcuno ha effettivamente fatto questa domanda.)
Sono queste persone, quelle che compongono la maggior parte dei visitatori di Tulum, che mi hanno fatto odiare Tulum. Soprattutto, ora, durante Covid.
Molte persone vengono qui perché sanno di poter sfuggire alle restrizioni sulla salute pubblica nel loro paese. In effetti, molti dei “Covid is a bufalks” qui, i bar sono pieni e gli eventi di gruppo si verificano sempre. In effetti, la settimana in cui sono arrivato, Tulum ha avuto un festival chiamato Art With Me, che è diventato un evento superspreader.
Mentre penso che ci sia un modo sicuro per viaggiare e non sono nel campo “nessun movimento mai”, penso che sia incredibilmente sconsiderato fingere che Covid non esista e svolga la tua attività. Molto del mio tempo era al mio Airbnb, intorno al centro, mangiando in ristoranti o bancarelle all’aperto e solo sulla spiaggia (la spiaggia pubblica è incredibile). Ho avuto modo di deliziarmi nel meglio di Tulum lontano dal peggio.
Dopotutto, il viaggiatore è ospite a casa di qualcuno e deve trattarlo con rispetto. Per volare in un luogo, partecipare a eventi che aumentano il rischioDi Covid, comportarsi come se non esistesse, si rifiutasse di indossare una maschera e lasciare la gente del posto per affrontare le conseguenze (o prenderlo e riprenderlo a casa) è solo una cosa riprovevole da fare.
***
Chiaramente, non sono lo yoga/bruciatore/parliamo del tipo di chakra. E ho numerosi amici che amano Tulum e torneranno ancora e ancora. La “scena” in Tulum non è semplicemente per me. C’è troppo sviluppo insostenibile allegato da persone che “si prendono cura dell’ambiente” ma sono fin troppo contenti di rimanere in hotel troppo costosi che devono gestire continuamente generatori considerando che la zona dell’hotel non ha infrastrutture.
Anni fa, ho detto che non sarei mai tornato in Vietnam. L’età e l’esperienza mi hanno mostrato che avevo torto a giudicare così duramente il Vietnam alla prima visita. Ogni posto dovrebbe avere una seconda possibilità.
Ma, dopo aver visto cosa è diventato Tulum, dubito che controllerò Tulum una terza volta. Forse se divento super-ricco e posso permettermi quegli hotel da $ 800 a notte di bougie o decidere che, in realtà, i circoli di batteria sono davvero per me.
Quindi, caro viaggiatore, se sei come me e viaggi per conoscere il paese che stai visitando, probabilmente un check -out per Tulum non fa per te. Non c’è molto del Messico che si trova negli hotel boutique troppo cari, nei negozi costosi, nei centri di ritiro o nei ristoranti che vendono pizza, pad tailandesi, ciotole Açaí e pulizie di succo.
Vieni a fare un breve viaggio nelle rovine sensazionali, nuota in alcuni cenote, mangia il fantastico cibo di strada, cenare nella buca nei ristoranti locali del muro, delizia nella spiaggia fantastica e vaga per il centro città.
Quindi lasciare e saltare il resto senza rimpianti.
Perché il resto è un buco infernale insostenibile e troppo sviluppato di falsi influencer, celebrità aspiranti e persone che abbattono il paradiso.
E non vale la pena.
Prenota il tuo viaggio in Messico: idee logistiche e trucchi
Prenota il tuo volo
Usa Skyscanner o Momondo per trovare un volo economico. Sono i miei due motori di ricerca preferiti perché cercano siti Web e compagnie aeree in tutto il mondo, quindi sai sempre che nessuna pietra viene lasciata nulla. Inizia prima con Skyscanner perché hanno la massima portata!
Prenota il tuo alloggio
Puoi prenotare il tuo ostello con HostelWorld in quanto hanno il più grande inventario e le migliori offerte. Se vuoi rimanere in un posto diverso da un ostello, usa Booking.com in quanto restituiscono costantemente le tariffe meno costose per le pensioni e gli hotel economici.
Se vai a Tulum, rimani al Ginger Hotel. È un piccolo hotel gestito dalla famiglia più dolce. Ho adorato il mio soggiorno lì.
Non dimenticare l’assicurazione di viaggio
L’assicurazione di viaggio ti salterà contro malattie, lesioni, furti e cancellazioni. È una vasta protezione nel caso in cui qualcosa vada storto. Non ho mai fatto un viaggio senza di esso perché ho dovuto usarlo numerose volte in passato. Le mie aziende preferite che offrono il miglior servizio e valore sono:
Ala di sicurezza (per tutti sotto i 70)
Assicura il mio viaggio (per quelli più di 70)
Medjet (per ulteriore copertura di rimpatrio)
Cerchi le migliori aziende con cui risparmiare?
Dai un’occhiata alla mia pagina delle risorse per le migliori aziende da utilizzare quando viaggi. Elenco tutti quelli che uso per risparmiare denaro quando sono in viaggio. Ti farà risparmiare anche quando viaggi.
Vuoi molte più informazioni sul Messico?
Assicurati di dare un’occhiata alla nostra robusta guida di destinazione sul Messico per anche molti più suggerimenti di pianificazione!