Proprio il mese scorso, i nostri voli da Taiwan alle Filippine sono stati cancellati da AirAsia da AirAsia dal coronavirus/Covid-19-19 di divieto di viaggio imposto dal governo. Ci sono state fornite scelte e abbiamo selezionato un rimborso completo.
Se desideri richiedere un rimborso per un biglietto del volo AirAsia, ecco esattamente come farlo.
Cosa è trattato in questa guida?
Chi può ottenere un rimborso?
Come richiedere un rimborso online
Come rimborsare l’imposta del terminal di volo o terminale
Altri suggerimenti su YouTube ⬇️⬇️⬇️ Post correlati:
Chi può ottenere un rimborso?
Ma prima di ogni altra cosa, è importante evidenziare che non tutte le prenotazioni sono rimborsabili. Se hai ottenuto il tuo biglietto da un promo o da una vendita di posti, è estremamente probabile che non sia rimborsabile (e non riportato).
Tuttavia, ci sono casi in cui sarai in grado di ottenere un rimborso. Se il motivo per cui non sarai in grado di volare rientra in qualsiasi tipo di casi seguenti, è possibile richiedere un rimborso.
Cancellazione del volo, quando AirAsia annulla il volo
Riprogrammazione del volo, quando AirAsia sposta il volo con almeno una differenza di 3 ore
Doppio pagamento, quando ti viene addebitato due volte per la stessa identica prenotazione (con lo stesso numero di prenotazione)
Prenotazione duplicata, quando hai prenotato il doppio dello stesso volo esattamente (con lo stesso numero di volo, gli ospiti e le date di viaggio)
Casi medici, in cui non si è in grado di viaggiare a causa di lesioni gravi, malattie gravi o gravidanza di oltre 35 settimane.
Morte di un ospite o membro familiare istantaneo dell’ospite.
Inoltre, puoi anche ottenere un rimborso (per intero o parte del tuo pagamento) se voli, da o all’interno di paesi con leggi regionali di rimborso che sostituiscono le solite politiche della compagnia aerea. Alcuni paesi come la Corea del Sud, l’Indonesia (nazionale), l’India (nazionale) e gli Stati Uniti consentono ai clienti di richiedere un rimborso fintanto che è nel periodo di tempo consentito.
In questo post, ci concentreremo sui primi quattro prodotti sopra (1-4) poiché questi sono ciò che abbiamo sperimentato personalmente prima.
Come richiedere un rimborso online
Tutto ciò che hai bisogno di fare è chattare con AVA (AirAsia Online Allstar), che è il loro assistente digitale. Nell’angolo in basso a destra dello schermo, basta cercare il pulsante mobile con un avatar femminile. Sul desktop, puoi vedere subito Ava. Nella versione mobile, avrai bisogno di fare clic sull’icona Assist molto prima (l’icona con un segno di preoccupazione) prima che rivelasse AVA.
Visita www.airasia.com.
Tocca il pulsante AVA galleggiante nell’angolo in basso a destra dello schermo.
Apparirà una casella di chat. Ava ti saluterà e presenterà un menu. ignoralo. Invece, tipo rimborso.
Nel menu successivo, selezionare AirAsia Nuova richiesta di rimborso. Apparirà un nuovo menu.
Scegli il tipo di rimborso che si applica: cancellazione del volo, riprogrammazione del volo, doppio pagamento, prenotazione duplicata.
Leggi i promemoria che Ava condividerà. Ti verrà chiesto se desideri procedere. Seleziona davvero se qualunque cosa ti stia benissimo.
Immettere il codice di prenotazione. È il codice con 6 lettere. Per il rimborso a causa della cancellazione del volo o della riprogrammazione, non è necessario presentare nient’altro. Per la prenotazione duplicata, avrai anche bisogno di passare al numero di prenotazione della seconda prenotazione. Per il doppio pagamento, ti verrà chiesto di inviare un estratto conto della carta della storia del credito o di un estratto conto delle transazioni bancarie, a seconda di quale si applica.
Seleziona il tipo di rimborso che preferisci: Conto di cronologia del credito o tipo di pagamento originale. Selezzo sempre il tipo di pagamento originale.
Segui le prossime istruzioni di Ava. Potresti essere chiesto di entrare in contatto con informazioni e altri dettagli.
La tariffa, i supplementi, le tasse e le spese terminali saranno rimborsate.
AGGIORNAMENTO: i rimborsi impiegano molto più tempo negli ultimi mesi. Lo scorso maggio 2020, ho ricevuto un’e-mail da AirAsia che mi informava che il rimborso dovrebbe richiedere 12-16 settimane dalla data in cui ho ricevuto il messaggio a causa del volume delle richieste che stanno elaborando.
Come rimborsare l’imposta del terminal di volo o terminale
Per i rimborsi a causa della cancellazione del volo o della riprogrammazione da parte di AirAsia, doppio rimborso o prenotazione duplicata, la tassa terminale o il terminal di volo verranno rimborsate insieme alla tariffa e ad altre spese.
Ma se ti sei perso il volo o non intendi più utilizzare la prenotazione (nessuno spettacolo), puoi anche richiedere un rimborso solo per la tassa terminale o l’imposta sul terminal di volo.
Con AirAsia, il rimborso dell’imposta sul terminal di volo può essere presentato solo entro 6 mesi dalla presunta data di partenza o un anno dalla data di prenotazione. Se smetti di lavorare per fare una richiesta entro questo periodo, non sarai in grado di ottenere un rimborso.
Abbiamo una pubblicazione separata per questo qui: esattamente come ottenere un rimborso della carica terminale
2020 • 2 • 25
Altri suggerimenti su YouTube ⬇️⬇️⬇️
Articoli correlati:
Come ottenere un rimborso sugli addebiti e tasse del terminale: Cebu Pacific, AirAsia, Philippine Airlines
Cebu Pacific: esattamente come ottenere una rEfund per voli cancellati o riprogrammati
Come riportare rapidamente il tuo volo Cebu Pacific su Internet
Cebu Pacific: esattamente come convertire il tuo biglietto in un fondo di viaggio
8 Suggerimenti per insider: esattamente come prenotare i voli tariffari Piso in modo efficace
Qual è meglio: scambiare denaro o utilizzare bancomat all’estero?
Philippine Airlines: elenco di voli operativi per giugno 2020
Cebu Pacific: elenco di voli operativi per luglio 2020